Istituito il Portale on-line per la comparazione delle offerte del mercato libero
Entro 5 mesi famiglie e piccole imprese potranno iniziare a cercare online l’offerta di elettricità e gas più adatta alle proprie esigenze con il Portale di comparazione indipendente dai venditori realizzato dal Gestore del Sistema informativo integrato (SII) in base alle disposizioni dell’Autorità.
L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con delibera 51/2018/R/com ha infatti stabilito i criteri per avviare l’istituzione del Portale web, previsto dalla legge concorrenza (legge n. 124 del 2017), dove a regime dovranno essere pubblicate tutte le offerte contrattuali presenti nei mercati dell’energia cliente in vista del superamento del mercato tutelato previsto dal 1° luglio 2019.
La sua realizzazione sarà per fasi successive:
- entro il 1° luglio 2018 il portale confronterà le sole offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), cioè le offerte introdotte dall’Autorità (con delibera 555/2017/R/com) che tutti gli operatori dovranno offrire, con condizioni contrattuali prefissate ed omogenee per tutti, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore, in accordo ad una struttura chiara e comprensibile e quindi semplici da comparare tra loro.
- entro il 1° settembre 2018, saranno comprese tutte le offerte di elettricità e gas. Verranno cioè inserite le offerte già presenti nel TrovaOfferte, il vecchio strumento online di confronto dell’Autorità, a cui i venditori oggi aderiscono su base volontaria, che conseguentemente non sarà più operativo.
- entro fine 2018 raccoglierà tutte le altre offerte di energia elettrica e di gas naturale rivolte alla generalità dei clienti finali (pubblicizzate o diffuse sui siti internet dei venditori, presso i loro sportelli, su tutti gli altri siti internet e sui principali mezzi di informazione con copertura territoriale almeno pari alla regione).
L’utente potrà collegarsi al Portale con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc) e potrà scegliere il tipo di fornitura, energia elettrica, gas o dual fuel, indicando il proprio profilo di prelievo (a regime anche attraverso un simulatore che consentirà di effettuarne una stima) e il tipo di offerta – a prezzo fisso o variabile – desiderata. Potrà visualizzare agevolmente tutte le offerte disponibili, con eventuali sconti, ordinate e filtrate in base alle proprie preferenze.
Per assistenza si potrà contattare telefonicamente lo Sportello per il consumatore dell’Autorità che offrirà un servizio gratuito di supporto.
Infine, tra le novità del Portale, la possibilità di effettuare confronti per tutti i clienti di piccole dimensioni, inclusi i non domestici (che attualmente dispongono di un numero limitato di strumenti di confrontabilità) e per i condomini in caso di forniture gas.
Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest