Green economy anche in Italia, migliora il business

21 Marzo 2018 By

Sostenibilità e impegno etico fanno bene alle imprese. Secondo una ricerca di Top Employers Institute ben il 92% investe in programmi di responsabilità sociale, guadagnando in reputazione, engagement dei dipendenti e business.

Green economy in italy

Nonostante tutte le difficoltà economiche affrontate negli ultimi anni, l’Italia è riuscita in un alto obiettivo, a stabilirsi nella Green EconomyL’innovazione del riciclaggio, l’ecodesign, i sistemi di riutilizzo, la riduzione dell’utilizzo di materie prime. Ben 9 regioni italiane hanno già centrato gli obiettivi sullo smaltimento dei rifiuti prefissati dalla Comunità Europea: c’era tempo fino al 2020, ma sono stati raggiunti con 5 anni di anticipo. Inoltre, secondo il rapporto 2015 dell’Anci-Conai, siamo i primi in Europa nello smaltimento sostenibile dei rifiuti speciali e industriali con un tasso del 76%.

Grazie all’impegno verde si è riuscito a incrementare l’impegno del business. Da un’attenta politica di Corporate Social Responsability (l’attenzione a gestire le problematiche d’impatto sociale ed etico all’interno dell’azienda) è sempre più importante nelle strategie di business e cresce costantemente di anno in anno. Lo dimostrano le cifre della recente ricerca di Top Employers Institute (l’ente certificatore che valuta le eccellenze aziendali a livello HR), che ha monitorato l’impegno in CSR di oltre 1.300 aziende in tutto il mondo, con un focus specifico sulle 90 italiane certificate.

L’indagine di Top Employers Institute

Nel 2018 secondo l’indagine di Top Employers il 92% delle aziende italiane ha programmi definiti di responsabilità sociale, un elemento in importante aumento rispetto all’87% dell’anno precedente. Queste politiche vengono concretizzate attraverso programmi di formazione mirati e rivolti ad ampi gruppi di dipendenti e vengono adottati nel 69% delle aziende in maniera sistematica. Inoltre, nell’87% le informazioni relative ai programmi di Csr sono trasparenti e liberamente accessibili via Intranet  delle aziende e vengono valutati periodicamente nel 74% dei casi. Infine, il coinvolgimento in questi progetti si concretizza con la partecipazione attiva dei dipendenti a programmi di responsabilità Sociale, che viene incoraggiata e supportata con permessi straordinari nel 61% delle aziende, e con la presenza e partecipazione attiva dell’Executive management nel 36% dei casi.