Le recenti normative nazionali e regionali, riguardanti l’ottimizzazione e la riduzione dei consumi energetici, impongono ai condomini dotati di impianto centralizzato, l’installazione di un sistema individuale di contabilizzazione del calore, allo scopo di evitare inutili sprechi e di conteggiare i consumi individuali di calore, consentendo un reale risparmio energetico. L’addebito dei costi di riscaldamento avviene non più esclusivamente sulla base dei metri cubi/millesimi (desunti dalla tabella riscaldamento del condominio) ma anche sulla base dell’effettivo consumo di ogni singolo utente.
I vantaggi:
Il sistema prevede l’installazione di una valvola termostatica su ogni radiatore e di un ripartitore di calore. L’intervento richiede la sostituzione della valvola del radiatore con una nuova valvola con testina termostatica; questa testina consente ad ogni utente di regolare la temperatura ambiente desiderata in ogni stanza (es: camera 18°C, sala 20°C, bagno 22°C) e di escludere il riscaldamento da una o più stanze. Quando la temperatura ambiente supera il livello desiderato, la testina termostatica determina la chiusura o l’opportuna riduzione del flusso dell’acqua calda che alimenta il termosifone. Sarà quindi possibile decidere il periodo di funzionamento, la temperatura desiderata e si pagherà in proporzione a quanto effettivamente consumato. Il ripartitore di calore sarà installato su ogni radiatore e misurerà la quantità di calore consumata da ciascun utente.
Il sistema non comporta disagi né opere murarie e con un’operazione veloce gli utenti godono dei vantaggi di un sistema di riscaldamento autonomo pur mantenendo tutte le caratteristiche di sicurezza, di economicità ed efficienza di un impianto centralizzato.
Eventuali investimenti effettuati dai condomini, quali doppi vetri o coibentazioni, ridurranno i consumi energetici di quell’alloggio e di conseguenza i consumi ed i costi di riscaldamento.
Powered & designed by bnow:studio – Visual Agency:Torino – © 2018 Tutti i diritti riservati di Termocontrol Servizi Energetici s.r.l. – Privacy Policy – Informativa Privacy